I miei viaggi in cucina > Primi > Carbonara Svuotafrigo con Affettati e Pistacchi

Carbonara Svuotafrigo con Affettati e Pistacchi

Portate:
2
Tempo di preparazione:
5 minuti
Tempo di cottura:
10 minuti
Tempo totale:
15 minuti
Questa settimana volevamo proporre una ricetta svuotafrigorifero, preparata utilizzando ciò che avevamo in casa senza dover ricorrere alla spesa sia per evitare sprechi ma anche perchè spesso nascono piatti molto fantasiosi e divertenti da preparare.
Probabilmente tutti hanno avuto almeno una volta avanzi della cena che, dopo giorni nel frigorifero, hanno finito la loro vita direttamente nel bidone.
Ingredienti che non si sa bene come utilizzare ma che tutte le volte ci scoccia buttare.

Nasce così la Carbonara Svuotafrigo con Affettati e Pistacchi

Ingredienti

  • 160g Pasta
  • 60g Affettati Misti (Coppa e Prosciutto crudo)
  • 30g Frutta Secca (Pistacchi)
  • 2 Tuorli
  • 30g Formaggio Grattuggiato
  • Sale e Pepe Nero

Preparazione

Step 1
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo tagliare gli affettati in modo grossolano e rosolare in una padella antiaderente.
Step 2
Tritare i pistacchi (o la frutta secca) e tostare in un padellino per un paio di minuti. In questo modo perdono l'umidità diventando più croccanti e profumati.
Step 3
Preparare il condimento mescolando in una ciotola capiente due tuorli d'uovo, il formaggio grattugiato, pepe, un pizzico di sale, metà del trito di frutta secca e poca acqua di cottura della pasta (per sciogliere bene il tutto).
Step 4
Scolare (tenendo da parte dell'acqua) e aggiungere la pasta e gli affettati rosolati al condimento. Amalgamare il tutto e se risulta troppo asciutto aggiungere dell'altra acqua di cottura. Servire con il resto del trito di frutta secca e se piace, una abbondante macinata di pepe nero.

Potrebbero interessarti anche:

Pollo e Melanzane Gratinati al Forno
Carpaccio di Trota Salmonata Marinata

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un Commento

Google